Consulenza Familiare
La consulenza familiare, attività svolta dal consultorio U.C.I.P.E.M. di Alessandria, è un intervento socio-educativo finalizzato ad aiutare l’individuo, la coppia o la famiglia ad attivare le sue risorse interne per risolvere le problematiche momentanee presenti nella propria vita.
La consulenza familiare utilizza come metodologia la creazione di una relazione di aiuto caratterizzata dall’ascolto, dal non giudizio e dall’accoglienza, nel rispetto della centralità della persona.
Negli anni è cresciuta la richiesta di questa specifica consulenza e, alla luce di ciò, il Consultorio ha scelto di attivare un corso funzionale a formare nuovi “operatori” che possano affiancare i volontari già attivi presso l’Associazione nel proprio importantissimo ruolo di “consulenti” a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà.
Le competenze che il corso permette di acquisire assicurano ai partecipanti una significativa crescita personale, oltre che una qualificazione professionale oggi sempre più richiesta in diversi ambiti di attività.
Il consulente familiare è, infatti, un facilitatore, un esperto delle relazioni, un professionista socioeducativo capace di aiutare chi ha di fronte a mettere in atto strategie personali necessarie per trovare soluzioni ai diversi ostacoli che si trova ad affrontare.